(IN) Netweek

CORSICO

Calcio, Assago si ferma in casa. Nuovo pari per Corsico e Gaggiano

Share

La verità assoluta non esiste. Mai. Ma c'è spesso qualcosa che ci si avvicina molto. Prendete ad esempio il populismo. Sí, quello su cui si basano molti dei nostri attuali partiti politici. Ecco, quel modo di dire la verità, quella che vogliamo sentirci dire, esiste da sempre nel mondo del calcio. Avete presente le classiche frasi post partita? Le risposte da comunicato stampa degli allenatori, le presunte e fittizie accuse al direttore di gara? Be', il calcio è arrivato ben prima della politica a usare questi mezzi per incantare o soggiogare pubblico e tifosi; ma non nel calcio dilettante, dove tutto è molto più vero, più maschio, più pratico, forse meno elegante ma diretto, impulsivo e allo stesso tempo emozionante. Perché alla fine tutto si basa sulla passione e, se esiste quella, allora ci si può permettere anche di giocare male, di non essere al cento per cento della condizione, di sbagliare un passaggio, un gol, un intervento in scivolata da ultimo uomo, un fallo di reazione al 90esimo minuto sotto la pioggia che leva dalla faccia i pensieri di una vita che inizia in campo ma continua casa. E poi si pensa che la Nazionale vada male, malino dai, e si pensa che sta gente qua, quella del mondo dei dilettanti, se avesse anche solo mezza opportunità di solcare quei terreni, ah come se lo mangerebbero il campo, come, "vedi la passione come te la tirano fuori, vedi come non conta se sbagli, conta solo quello che riesci a fare". E dopo questo intro di filosofia applicata al calcio, ecco i risultati più interessanti della quinta giornata del calcio dilettante.

Eccellenza Girone A
Accademia Gaggiano-Legnano 1-1
Alcione-Fenegró 1-0
Ardor Lazzate-Saronno 1-0
Promozione Girone F
Assago-Accademia Vittuone 2-3
Casteggio-Bareggio 0-3
La Spezia-Magenta 2-1
Prima Categoria Girone N
Corsico-Ticinia Robecchetto 2-2
Garibaldina 1932-Settimo Milanese 0-1
Romano Banco-Sedriano 1-1
Seconda Categoria Girone S
Buccinasco-Vercellese 1-1
Red Devils-Pievese 4-0
Rozzano-Viscontini 3-3
Terza Categoria Girone C
Atletico Milano-Nevada 2-4
Idrostar-Robur Albairate 2-0

Sempre meglio che una sconfitta, ci verrebbe da dire guardando il risultato dell'Accademia Gaggiano. Anche se, a ben vedere, la classifica non sorride per niente nella squadra della città che si affaccia sul Naviglio. Durante il match Giosuele segna un bel gol e dà l'impressione di essere, lui, in un grande stato di grazia. Poi l'Accademia recupera il match con la rete di Crea. Un pareggio rende meno amara la partita ma se la società rimarrà in queste condizioni correrà il rischio di scendere di Categoria. Una Categoria, quella dell'Eccellenza, voluta a tutti i costi. Vince, di una sola misura, l'Alcione contro il Fenegró. Grazie a un fortunoso e rovinoso autogol. La squadra orange è una serissima candidata alla vittoria finale del Girone A. Il percorso sembra già scritto dopo la stagione positiva appena passata. Vince anche l'Ardor Lazzate che conquista la vetta della classifica a un solo punto di distanza dall'Alcione. Anche per il Lazzate una vittoria davvero risicatissima ma pur sempre il suo valore è di tre punti.

In Promozione stupisce la sconfitta per 2-3 in casa dell'Assago a favore dell'Accademia Vittuone che ha dimostrato di poter tirare fuori coraggio e determinazione oltre a un'ottima dose di tecnica e talento. L'Assago segna con Sow, l'1-0 e poi con Loi il 2-3 ma ormai è tardi per recuperare. Disfatta in casa per il Casteggio che ne prende tre dal Bareggio, che con questa vittoria si porta al secondo posto con Ferrera Erbognone, Vittuone e Corbetta a quota 10 punti. A chiudere il trittico di partite della Promozione, la vittoria de La Spezia per 2-1 contro il Magenta.

Altro pareggio del Corsico, in Prima Categoria, per 2-2 contro il Ticinia Robecchetto. Due gol di De Patto per i granata ai quali risponde una doppietta di Sirotich. Partita divertente ma con molte lacune difensive. Un solo punto ottenuto in questa quinta giornata anche per il Romano Banco che ha giocato in casa contro il Sedriano. Buona invece la vittoria del Settimo Milanese contro la Garibaldina 1925.

Se è buona la prima, chissà quanto sarà buona anche la Seconda? categoria: grande vittoria, netta e decisa, dei Red Devils. Schiantato il Pievese per 4-0 con le reti di Pereda (tripletta) e Alzate. Pareggio per il Buccinasco contro la Vercellese e per il Rozzano, sei gol. Roboanti, nei confronti della Viscontini.

Nell'ultima categoria del calcio dilettante, la cosiddetta TERZA, il Nevada ha vinto la sfida contro l'Atletico Milano (grazie ai gol di Trabelsi, Gioia e doppietta di Spatola). Grande vittoria dell'Idrostar nello scontro diretto contro il Robur Albairate con i gol di Paolella e Saitta.

Ecco gli scontri più interessanti della prossima giornata:
Eccellenza Girone A
Accademia Pavese-Accademia Gaggiano
Busto-Calvairate
Legnano-Ardor Lazzate
Promozione Girone F
Varzi-Assago
Bareggio-La Spezia
Prima Categoria Girone N
Ossona-Corsico
Triestina-Romano Banco
Sedriano-Arca
Seconda Categoria Girone S
Travaglia-Orione
Viscontini-Buccinasco
Carducci-Red Devils
Terza Categoria Girone C
Audace-Idrostar
Robur Albairate-Accademia Milanese
Nevada-Iris

Fabio Fagnani

Leggi tutte le notizie su "Il Giornale dei Navigli"
Edizione digitale

Autore:dad

Pubblicato il: 11 Ottobre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.